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Aumentare prenotazioni e clienti con Google Hotel Finder

Google offre numerosi servizi utili agli albergatori per dare visibilità alla propria struttura ricettiva e attirare nuovi clienti. Uno di questi è Google Hotel Finder, se ancora non lo conoscete ve lo presentiamo: si tratta di un servizio che permette non solo di far trovare l’hotel agli utenti che cercano una struttura nella tua città ma è anche direttamente collegato alle principali Ota.

Google Hotel Finder: cos’è e come funziona

Il servizio Hotel Finder offerto da Google permette agli utenti di trovare hotel nella città e nelle date richieste; si tratta di un vero e proprio motore di ricerca per il settore dell’ospitalità. Quando si effettua una ricerca su Hotel Finder, inserendo semplicemente il nome della città o l’indirizzo, vengono rilevate una serie di strutture ricettive complete di tutte le informazioni.

Un vantaggio non trascurabile che offre la presenza su Hotel Finder è la conseguente comparsa sulla serp di Google: quando un utente inserisce come parole chiave della ricerca “hotel+il nome della città” (ad esempio Hotel Parigi) i risultati compaiono appena sotto i primi annunci a pagamento, dunque nella prima pagina e in una posizione di priorità.

Facile da usare per gli utenti

Come funziona questo speciale motore di ricerca? E’ molto semplice e assomiglia alle più comuni Ota, permettendo una ricerca al dettaglio: l’utente una volta inserita la città e le date può scremare i risultati in base a criteri di suo interesse.

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Ecco le principali comodità:
1- Le stelle e le recensioni degli utenti. In base ai commenti e alle recensioni dei clienti, Google Hotel Finder conferisce ad ogni struttura un numero di stelle in base alla valutazione media ricevuta. É stato rilevato come un elevato apprezzamento spinga gli utenti a scegliere un hotel piuttosto che un altro; un viaggiatore ha molta fiducia nei commenti degli altri turisti e prima di effettuare una prenotazione generalmente legge le recensioni di chi ha già vissuto un’esperienza in quell’hotel.

2- Caratteristiche dell’hotel. Si possono impostare vari criteri di ricerca, definendo:

  • il range di prezzo che si è disposti a spendere
  • la categoria
  • i servizi offerti (internet, parcheggio, piscina, ristorante, e richieste specifiche)

3- Mappa. Si può indicare la zona o il quartiere della città dove si vuole effettuare la ricerca e, fattore molto comodo, si può manualmente delimitare l’area in maniera personale, spostando i cursori sulla mappa.

4- ordine di visualizzazione. L’utente può impostare come visualizzare i risultati trovati in base ad un criterio di suo interesse, ad esempio dal prezzo più basso al più alto o viceversa, in base alla valutazione media, etc.

5- Prenota ora! La call to action è comoda per l’utente e strategica per l’albergatore. Hotel Finder permette di accedere, cliccando su prenota ora, direttamente alle principali Ota con cui la struttura è convenzionata permettendo così l’acquisto immediato della camera.

6- Preferiti. L’utente può consultare i profili completi di più hotel e salvare in memoria quelli che trova più interessanti prima di decidere dove effettuare la prenotazione. Rimane in memoria una lista delle preferenze cercate.

E per gli albergatori?

Il servizio non è comodo e semplice solo per gli utenti ma cela numerosi vantaggi anche per gli albergatori. Hotel Finder permette di creare una scheda completa con tutte le informazioni della struttura, descrizione dei servizi, foto inserite dai titolari e dagli utenti (che non restano anonimi) e recensioni. Ci sono il collegamento alle Ota per la prenotazione e i riferimenti come mail, sito e profili social.

Come si fa ad essere presenti su Google Finder?

Arriviamo alla nota dolente…non c’è infatti un modo sicuro al 100% per essere iscritti al servizio. Non potete creare un vostro profilo poiché è lo stesso Google Hotel Finder a crearlo, prendendo le informazioni dal web, in particolare dalle Ota più seguite, come Booking.com e Hotel.com, e dai siti di recensioni online.
Controllate dunque, perchè potreste già esserci senza gestire voi la pagina!

Cosa fare per avere più possibilità di essere inseriti?

Potenziate e aggiornate la vostra presenza nel web!

  • É indispensabile affiliarsi a qualche Ota (Hotel.Info, booking, Hrs per citarne alcune) poiché è qui che Google Hotel Finder rimanderà per la prenotazione della camera attraverso una semplice call to action.
  • Creare e aggiornare profili nei portali di recensioni online (tutti conosciamo Tripadvisor e simili) poiché le recensioni degli utenti, innanzitutto quelle positive, sono un elemento essenziale per rientrare tra i risultati. La valutazione media e il numero dei giudizi che gli utenti Google pubblicano online incidono sull’inserimento in Hotel Finder.
  • Pagina Google Places e Google Plus. É in queste pagine che Hotel Finder attinge informazioni e fotografie quindi cosa aspettate? Aprite subito un profilo completo ed esaustivo in Google Places, localizzatevi sulla mappa di Google e invitate i vostri clienti a lasciare una recensione o a caricare le loro foto della struttura.
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