Vuoi aumentare le prenotazioni? Conosci meglio il cliente con Google Analytics

Cosa cercano gli utenti nel web? Dove cliccano all’interno del sito? E quali sono le loro esigenze? Poche domande ma fondamentali per intercettare e conoscere potenziali clienti e avere così la possibilità di aumentare le prenotazioni.

Per fortuna esiste uno strumento, facile e semplice, che ci aiuta nelle risposte: si tratta di Google Analytics; i suoi vantaggi sono stati spiegati al convegno Hotel Seo da Enrico Pavan, Digital Analyst & Conversion Rate Optimizator.

Il tuo sito dietro le quinte

Quali sono i tuoi potenziali clienti, da dove provengono, la loro fascia di età, cosa stanno cercando. Google Analitycs ti permette di conoscere i dettagli di chi naviga sul tuo sito…da dietro le quinte.
Analizzando questi dati potrai definire strategie di marketing mirate e potenziare i servizi più richiesti.

La parola all’esperto

Enrico Pavan, che ha fatto del Digital Analytics il suo pane quotidiano, ci da qualche dritta su come analizzare i dati che si celano dietro un sito internet.

Come valuti l’iniziativa del convegno Hotel Seo dedicato al settore dell’ospitalità? E’stato utile per l’utenza che ha partecipato?
L’iniziativa è stata sicuramente molto utile sia per i partecipanti sia per noi relatori: al pubblico sono state evidenziate delle leve di marketing troppo spesso ignorate o affidate a dei “non professionisti” che, banalmente, non le sfruttano, facendo perdere potenziali opportunità. Lato relatori, invece, ci ha restituito una fotografia sullo status del digital marketing presso le strutture ricettive: fortunatamente alcuni (pochi) concetti erano già abbastanza chiari, sintomo di consapevolezza che al giorno d’oggi è imprescindibile essere presenti nel web con siti consultabili via mobile device.

Quali sono gli step per incrementare booking e contatti?
Innanzitutto dotarsi di uno strumento di analisi come Google Analytics: senza questo software è impossibile capire in che direzione si sta andando. Il secondo punto fondamentale è quello di iniziare a “sporcarsi le mani” con i dati, per capire di quale livello informativo si dispone: basta ricevere report basilari da terze parti…non sono funzionali all’attività di marketing!
Una volta capito di cosa si dispone, è assolutamente necessario iniziare a segmentare gli utenti per categorie di appartenenza, provenienza, navigazione, età e di altri indicatori di interesse. Tramite queste informazioni è possibile iniziare a “servire” delle pagine rispondenti alle esigenze del segmento di utenti scelto e intraprendere attività di marketing mirate. Risulta fondamentale, per poter incrementare le prenotazioni, analizzare i percorsi che compiono gli utenti verso la conversione, eliminando i colli di bottiglia e recuperando i drop off.

Come posso valutare la redditività dei servizi offerti e migliorarla?
La digital analytics è la base per iniziare a valutare gli investimenti online e per poter prendere decisioni strategiche: grazie a strumenti come Google Analytics possiamo capire la resa dell’attività svolta da un SEO, analizzare gli investimenti in AdWords e Facebook, ad esempio, ed eventualmente spostare il budget verso l’uno o l’altro. I dati possono supportare decisioni relative ad attività di Remarketing sul sito oppure darci informazioni su quanto un link in un Social come TripAdvisor porti traffico qualificato al nostro sito web.
Sarò di parte ma…prendere decisioni legate a budget e investimenti relative al mondo web, senza un minimo supporto di dati, ad oggi equivale a bruciare enormi possibilità di miglioramento e di guadagno.

Nel Prossimo articolo scopriremo con Riccardo Rodella i segreti dell’advertising nel web e l’importanza di Facebook e Tripadvisor.

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