Social networks e advertising online, coppia vincente

Annunci pay per click su Google, tanti like sulla pagina Facebook e buone recensioni su Tripadvisor. L’uso strategico dei Social unito a campagne pubblicitarie ben pianificate possono garantire ottima visibilità nel web e far conoscere i tuoi servizi.

Tre strumenti chiave per farti buona pubblicità

La pubblicità online si può fare in forme diversificate e su varie piattaforme, ognuna delle quali offre vantaggi e strumenti precisi. La più facile e veloce è quella che offre Google Express.

I risultati saranno maggiori se all’advertising si unisce la creazione di una pagina Facebook, dove pubblicare contenuti e foto e interagire con gli utenti del web. Ormai le relazioni si fanno sui Social e gestire una fanpage è il metodo più comune per diffondere il proprio brand nella rete.

E perchè non aggiungere anche un profilo su Tripadvisor? Puoi registrare la tua struttura, caricare foto e soprattutto saranno i tuoi clienti a parlare, lasciando recensioni sulla tua attività.

La parola all’esperto

Pubblicità azzeccata e disponibilità a rispondere alle critiche del cliente: ce ne parla Riccardo Rodella, Digital Marketing Consultant.

Come valuti l’iniziativa del convegno Hotel Seo dedicato al settore dell’ospitalità? E’stato utile per l’utenza che ha partecipato?
L’iniziativa è stata molto utile, la sala piena, le molte domande e le richieste successive, dimostrano che l’interesse sta crescendo anche in questo settore. Abbiamo offerto una panoramica su ciò che si può fare, e si sta già facendo, con risultati molto buoni. I partecipanti hanno capito che non c’è alternativa, il canale online del turismo è molto ben presidiato da grandi attori e da piccoli imprenditori lungimiranti, bisogna esserci per cogliere le opportunità offerte da questi mezzi, diversamente gli utenti troveranno altri posti dove andare.
E’ utile anche per noi consulenti avere un confronto aperto con le categorie, soprattutto quando avviene in plenaria davanti a persone diverse con opinioni diverse, ci permette di rimanere sempre ancorati a terra su quelli che sono i dati reali ed i bisogni reali del territorio. In sala solo il 5% si promuoveva con campagne pubblicitarie online, solo l’1% conosceva le potenzialità del Remarketing, le campagne di social advertising su facebook o altri social networks erano ancora poco considerate. C’è un grande potenziale di miglioramento.

Se un Hotel, un Ristorante o un attività locale in genere decide di promuoversi online, da dove può partire?
Se si parte da zero il sistema più veloce per promuoversi sia a livello locale, sia in modo più diffuso, può essere Google Adwords Express, che permette ai gestori di attività locali di realizzare campagne di annunci pubblicitari nel motore di ricerca Google e siti partner, in modo facile e veloce, anche senza avere un sito web. In Google si può aprire una propria pagina su Google My Business che permette di raccontarsi e di farsi trovare elegantemente. Google Adwords Express è il fratello più piccolo di Google Adwords, la piattaforma professionale con cui ci si promuove su Google e i siti partner, in tutto il mondo in modo estremamente professionale e dettagliato grazie alle tante personalizzazioni possibili. Utile anche l’integrazione con Google Analytics che permette di sapere come procede l’investimento, cosa funziona e cosa serve correggere. Anche l’advertising su facebook può essere molto efficace, richiede logiche diverse basate sulla costruzione della fiducia nel tempo, i due canali possono procedere parallelamente: Adwords per vedere risultati in breve tempo, facebook per coltivare i propri utenti, coinvolgerli periodicamente, farli tornare o per presentarci ai loro amici e conoscenti.

Hai trattato anche il tema delle recensioni negative su Tripadvisor e su come gestirle per trasformarle in opportunità, come si integra questo argomento con la SEO, l’Advertising e l’analisi dei dati?
Può sembrare un argomento a se stante e che non ha a che vedere con la promozione online e con l’analisi di ciò che fanno gli utenti sul proprio sito. In realtà ciò che funziona veramente è l’integrazione e il presidio di tante sfaccettature del “Marketing online” che solo se governate correttamente portano risultati. Posso investire in SEO per posizionarmi, posso fare campagne di Advertising Online per farmi conoscere e posso anche analizzare cosa fanno questi utenti per migliorare la loro esperienza nel mio sito e fargli trovare ciò che stanno cercando; tuttavia gli utenti non si fideranno mai completamente di ciò che racconto, anche nel migliore dei modi e con il sito più bello del mondo, cercheranno sempre il parere di “un loro pari”, un altro utente che ha già vissuto l’esperienza di comprare un mio prodotto o servizio. In questo le recensioni sono cruciali, possono stabilire se un utente comprerà da me o andrà altrove. Saper prevenire recensioni negative significa mettersi in discussione e capire se davvero stiamo offrendo un buon servizio. L’80% degli utenti si fa un’opinione della nostra attività non solo sulle recensioni positive ma su come abbiamo saputo gestire professionalmente le recensioni negative facendoci carico di rimediare. Ricevere recensioni negative può essere un’opportunità: gli utenti sanno bene che a volte si può sbagliare, non importa, tutti sbagliamo anche con le migliori intenzioni, l’importante è come rimediamo, come ci prendiamo le nostre responsabilità e come offriamo una soluzione migliorativa che farà scordare completamente l’accaduto.

Molte volte sentiamo dire che fare attività online costa molto, cosa ne pensi?
Si può dimostrare facilmente che costa più o meno come i sistemi tradizionali. Tuttavia prima di arrivare a fare questi calcoli, con il mondo che va sempre più velocemente la vera domanda è: “Quanto mi costerà fra un anno, non farlo?

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