Primi passi per avere un sito internet perfetto

Una stretta di mano dal vivo corrisponde, online, alla home page del tuo sito internet. La prima impressione è tutto e per questo devi essere consapevole che la veste e i contenuti del sito della tua struttura ricettiva sono il tuo biglietto da visita.

Come dev’essere allora un buon sito internet che non faccia scappare potenziali clienti ma anzi, li invogli a navigare e a portare a termine una prenotazione?

Il sito web: il tuo biglietto da visita online

Sicuramente è utile studiare un piano editoriale dettagliato, affidarsi ad un Seo Specialist per l’ottimizzazione del sito sui motori di ricerca e ad un copywriter per la redazione dei contenuti, ma basta conoscere pochi punti fermi per partire con il piede giusto.
É inanzi tutto fondamentale garantire un sito di facile navigazione, che fornisca adeguate informazioni e spinga gli utenti a diventare clienti effettivi del vostro hotel.
Partiamo con le tre regole base da non dimenticare: buona home page, buona navigazione e buoni contenuti nelle pagine del sito.

Per una buona accoglienza ci vuole una buona home page

L’home page è il primo contatto che potenziali clienti hanno con la tua struttura ricettiva. È necessario quindi rispettare alcune caratteristiche di base per indirizzare al meglio chi è in cerca di informazioni. Di seguito alcuni consigli:

  • essere riconoscibili. Posizionando ben in vista, possibilmente in alto a sinistra, il logo dell’hotel e reiterare così l’immagine e il brand;
  • essere chiari. Inserendo tutte le informazioni in maniera esaustiva: la tipologia della struttura ricettiva, le peculiarità, i servizi e i dettagli utili per l’identificazione;
  • evidenziare le informazioni d’interesse. Promozioni, pacchetti, scontistiche, novità: mettile ben in vista nella home page, potrebbero spingere il cliente a scegliere il tuo hotel piuttosto che quello di un tuo competitor;
  • essere attraenti. Non dimenticare che anche l’occhio vuole la sua parte, cura l’estetica del sito seguendo le indicazioni di grafica più aggiornate, non sottovalutare la qualità delle foto e dei contenuti multimediali inseriti e non trascurare i dettagli.

Un menù semplice: un’ottima guida per navigare

E’ importante accompagnare passo passo l’utente all’interno del sito guidandolo tra le varie pagine; l’alberatura del sito non deve apparire contorta e complicata, la semplicità paga: se il sito è facilmente navigabile gli utenti sapranno muoversi tra i contenuti.

  • Menù chiaro, con poche voci e parole chiave comprensibili: metti in evidenzia gli argomenti più importanti; crea un menù senza troppe pagine e posizionalo a sinistra o in alto della home page in modo che sia ben visibile;
  • dai uniformità alle varie pagine del sito, assecondando il senso logico della navigazione e rendendo semplice il passaggio da una pagina all’altra;
  • crea per ogni servizio una pagina diversa: è una buona regola per mettere in risalto i punti forti della struttura ricettiva e mantenere chiarezza nel sito. Camere, colazione, ristorante, bar, piscina…dedica ad ognuno una sua pagina con descrizioni e foto;
  • call to action: metti bene in evidenzia in ogni pagina un richiamo all’azione. Prenota ora o chiama per info a cui sono collegati link alle piattaforme di booking, alla mail o al numero di telefono che negli smartphone fa partire immediatamente la chiamata.

Buoni contenuti per una buona pagina

Gli annunci Pay per click e i banner pubblicitari su Google sono un ottimo modo di fare promozione della propria struttura ricettiva online e sono utilissimi per attirare clienti. Dall’annuncio dovrai poi dirottare gli utenti nella pagina giusta, o meglio, con i giusti contenuti.
Non c’è peggior cosa di cliccare su un annuncio promozionale di un servizio che poi non si rivela veritiero o che rimanda a pagine dispersive. Segui queste tre semplici regole:

  • onestà: se pubblicizzi una camera con colazione a 30€ nell’annuncio non cambiare poi le carte in tavola aumentando il prezzo al momento della prenotazione, questo farà saltare l’acquisto e infastidire il cliente, che non tornerà più sul tuo sito;
  • semplicità: la pagina dove atterra l’utente deve essere quella del contenuto pubblicizzato; rendi facile ed immediato il passaggio dall’annuncio all’acquisto, o prenotazione, effettivo del servizio. Avrai più possibilità di concludere la trattativa;
  • poche parole ma efficaci: una volta dirottato l’utente nella pagina del sito fai in modo che questa sia ottimizzata sia nei contenuti che nella forma. Una chiara organizzazione della pagina permette di identificare con velocità i contenuti, che a loro volta devono essere concisi ed esaurienti. Poche parole ma chiare e sincere porteranno a concludere la prenotazione, evita di far perdere tempo al cliente con pagine confusionarie e chiacchiere inutili.

Restate connessi…in arrivo tanti altri consigli su come organizzare e gestire il sito e i social networks della vostra struttura ricettiva.

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