Social Networks: 6 regole d’oro per usarli al meglio

Google+, Facebook, Twitter, Instagram e tutti gli altri social: per avere la giusta risposta verso la tua struttura alberghiera, gestirli al meglio è fondamentale. Non può dunque mancare un piano editoriale ben definito, magari grazie all’ausilio di esperti e consulenti specializzati, in grado di gestire i profili social seguendo le regole indispensabili per la buona visibilità nel web.
Ecco sei regole da non dimenticare quando si ha a che fare con i Social Networks:

1. Fatti riconoscere all’istante con il logo
Che sia l’anteprima della fanpage Facebook, il profilo su Instagram o la foto copertina di You Tube l’immagine che dai della tua struttura ricettiva deve essere sempre riconoscibile e facilmente associabile al tuo nome. Il logo dell’hotel è perfetto, e se vuoi rafforzare il concetto punta sulla comunicazione integrata: se utilizzi più social networks riproponi il logo dell’hotel su tutti questi. Il tuo logo è il tuo segno distintivo.

2. Il tuo nome…la miglior presentazione
Il primo approccio nel web avviene, oltre che con l’immagine logo, anche tramite il nome che dai ai tuoi account social. La soluzione migliore è la più semplice: ovvero utilizzare il nome esatto della tua struttura ricettiva. Sembrerà banale ma spesso si è tentati dall’aggiungere parole chiave, aggettivi, indicazioni geografiche per essere trovati più facilmente…nulla di tutto ciò è necessario, il social serve per divulgare il tuo brand, è questo che deve essere reiterato e riconosciuto.

3. Tieni sempre teso il filo della comunicazione
Non c’è niente di più triste di una pagina Facebook vuota o un profilo Twitter silenzioso. Le piattaforme social vanno riempite: foto delle camere e delle colazioni, descrizioni dei servizi e promozioni, contenuti multimediali del territorio e suggerimenti e consigli per i vostri ospiti. Più arricchite gli account più gli utenti leggeranno e conosceranno la vostra struttura.
Quante volte pubblicare? La risposta non è semplice, c’è chi suggerisce una decina di tweets al giorno su Twitter, fino a 10 post su Facebook alla settimana e foto quotidiane su Instagram. La legge non è poi così rigida: siate presenti ma senza invadere eccessivamente le bacheche dei vostri fan. Siate spontanei e diretti.

4. Mostrati al meglio
Dopo le parole punta sulle immagini. E’ ormai comprovato che tra i contenuti dei social networks più apprezzati il podio spetta alle immagini fotografiche. E’ una comunicazione immediata e le foto sono facilmente caricabili online e condivisibili. L’importante è fare un piccolo sforzo per inserire immagini ben fatte e di qualità, oramai la quasi totalità degli smartphone possiede buoni strumenti fotografici e ci sono programmi semplici da usare per migliorare gli scatti.

5. Fai gruppo con le community
Tanti o pochi che siano, fai interagire i tuoi fan. Socializza con loro, lancia idee e quesiti, rispondi alle loro domande e cerca di cogliere le loro esigenze. Per essere visibili è importante avere una community nutrita con cui condividere i contenuti dell’account; i tuoi fan potranno inoltre diffondere il tuo brand, condividere le foto e i video. Le citazioni sono un ottimo modo per aumentare la risonanza della tua presenza nel web.

6. Tieni monitorata la tua visibilità online
Per concludere…ricordati che una volta presenti online è importante monitorare i risultati degli sforzi fatti. Per conoscere quante persone hanno letto, condiviso e apprezzato i tuoi post puoi usare gli Shortlink. Si tratta di servizi offerti dal web, come Goo.gl o Bit.ly che registrano il link del contenuto postato online e ti permettono di vedere le statistiche legate alla sua visibilità.

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