Venezia Turismo

Se il turismo è straniero…il sito è .com!

Parliamo di turismo e sito internet!

La stagione turistica è alle porte e le prenotazione sono nel loro momento culmine…ma siete veramente pronti per il turista straniero? Sicuramente sarete attrezzati per quanto concerne l’ospitalità ma avete pensato anche al sito internet del vostro hotel?

Dovreste prestargli la giusta attenzione poiché farsi trovare all’estero garantisce maggiori possibilità di intercettare turisti stranieri ed ampliare il numero di prenotazioni. Se la visibilità del sito è mondiale…lo saranno con più facilità anche i vostri clienti!

Inoltre farvi trovare direttamente nel web con il vostro sito ufficiale (e non solo attraverso le OTA come Booking.com o Hotels.com a cui vi siete iscritti) gioca un ruolo importante.

Come dev’essere un sito…internazionale?

Per farvi trovare dai turisti stranieri è fondamentale avere un sito internet multilingua e soprattutto che sia indicizzato nei motori di ricerca stranieri. Prestate attenzione a questi due fattori di base:

  • Dominio: ricordate che il dominio influisce sulla visibilità del vostro sito online. Un dominio nazionale, come .it in Italia, (o .fr in Francia, .de in Germania e così via) è facilmente indicizzato dai motori di ricerca nazionali e dunque trovato da utenti italiani ma difficilmente indicizzato nei motori di ricerca stranieri. I domini internazionali invece, come .com e .net, vengono invece indicizzati facilmente a livello globale.
  • Lingua: se avete una struttura che lavora nel turismo non potete limitarvi all’italiano, nel web è una mossa astuta presentarsi nelle diverse lingue straniere per facilitare la conversione (da visualizzazione del sito ad acquisto effettivo) di un utente straniero che vi trova in rete.
    Si apreribbe qui un ampio discorso su come impostare l’opzione multilingua; ci limitiamo a dire che l’opzione per scegliere la lingua deve essere chiara e ben segnalata, tutti i contenuti del sito devono essere correttamente tradotti e soprattutto ciò che fa la differenza è la scelta corretta delle lingue; come fare? Analizzando il target!

Ma è davvero così importante intercettare il turista straniero? Ebbene si, leggete le previsioni turistiche per la stagione 2015…

Turismo europeo in aumento

L‘Istituto Nazionale Ricerche Turistiche ha pubblicato negli scorsi mesi le previsioni sui flussi di turismo previsti per la stagione 2015 in Italia.
Le notizie sono buone! Nonostante continui una contrazione del turismo casalingo (gli italiani purtroppo viaggiano meno anche in casa propria) è previsto dalla maggior parte dei Tour Operator stranieri un aumento del 5% di viaggi e vacanze in Italia rispetto all’anno scorso.

Grazie agli studi effettuati nel comparto turistico dall’Istituto Ricerche Turistiche e dalla Banca d’Italia gli ultimi anni hanno registrato un’alta percentuale di turisti europei e i principali paesi di provenienza sono stati Francia, Regno Unito e Germania.

Per ottimizzare la presenza online e colpire il bacino di utenza giusto date la giusta attenzione ai mercati in crescita e mettete mano al vostro sito internet per tenerlo sempre aggiornato e rispondente alle esigenze del mercato.

Tag: