leggibilità sito web

Come migliorare la leggibilità del tuo sito

Leggibilità: espedienti utili per mantenere l’attenzione

Non basta inserire buoni contenuti nel web, per far sì che i testi del tuo sito siano realmente letti dagli utenti online è bene seguire alcuni accorgimenti. Brevi e furbi espedienti da sfruttare per tenere i visitatori del sito incollati al testo evitando così la fuga immediata.

Semplicità = leggibilità

Nel mondo 2.0 vale la regola del less is more…ovvero il “meno è meglio”. Non sono necessarie molte parole, numerose pagine del sito e troppi contenuti. Tutto ciò ostacola la fluidità e la leggibilità del contenuto stesso e l’eccesso tende a complicare il raggiungimento dell’obiettivo finale: farsi leggere!

Per riuscire a far percepire al lettore le informazioni relative al prodotto o ai servizi che stiamo fornendo dobbiamo tenere a mente la regola della SEMPLICITA’. Basta dare le informazioni importanti in modo che siano semplici da trovare, facili da leggere e chiare da percepire!

Come fare un sito dalla buona leggibilità?

Partiamo dai due fattori principali:
– La navigazione
– I contenuti

Navigazione

Questo primo fattore è essenziale! Senza una navigazione ottimizzata e veloce l’utente scapperà dal sito ancor prima di leggerne i contenuti e si corre il rischio di non essere nemmeno trovati online.

Un sito web deve essere veloce da scaricare e responsivo, ovvero adatto alla navigazione da tutti i supporti tecnologici come tablet e smartphone, visto che le prenotazioni di hotel e ristoranti si fanno sempre più spesso dal cellulare. È infatti ormai nota la crescita esponenziale dell’utilizzo dello smartphone per la navigazione online e le conversioni, ovvero le prenotazioni e gli acquisti di prodotti e servizi.

Un utente che non è riuscito a caricare un sito o ha impiegato troppo tempo per aprirlo difficilmente ci ritornerà, e lo stesso vale per le pagine interne.

Conclusione: evitate i siti pesanti con troppe pagine interne e carichi di contenuti. Se includete file multimediali inserite formati adatti al web che possano essere usufruiti e scaricati dai visitatori con facilità.

Contenuti

Parola d’ordine…facile! Inserite contenuti che siano facili da leggere e da comprendere.
Come si può migliorare la leggibilità di un sito internet? Eccovi qualche consiglio furbo da mettere subito in pratica.

1- Titoli e Sottotitoli

Dopo aver dato la giusta importanza al titolo del vostro contenuto concentratevi sul testo. Per facilitare l’occhio del lettore suddividetelo in brevi paragrafi, che danno una percezione di lettura più leggera e non affaticano l’occhio. Oltre agli spazi tra i paragrafi inserite anche i sottotitoli che anticipino i contenuti che esplicherete successivamente. Il sottotitolo deve racchiudere in breve ciò che state per spiegare.

2- Brevità

La lunghezza stanca e risulta noiosa. Prediligete paragrafi brevi con molti capoversi, in questo modo il lettore avrà un approccio positivo al testo.

3- Immagini e video

L’inserimento di file multimediali, corredati dalla dovuta didascalia se si tratta di contenuti informativi, serve per alleggerire la lettura dal punto di vista visivo e contenutistico. Una sorta di pausa in aiuto del lettore concentrato nell’acquisizione di informazioni. Inoltre foto e video vengono preferiti alla parola scritta come mezzi comunicativi e un sito all’avanguardia non dovrebbe farne a meno. Niente di meglio di un video girato nel vostro hotel può far percepire l’esperienza che vi si può vivere! Lo stesso vale con le foto di camere, colazioni o dell’area piscina.

4- Formato del testo

Un lungo testo tutto uguale senza nessun fattore che attragga l’occhio è pesante e noioso.

  • Usate i grassetti per enfatizzare le parole chiave
  • I corsivi per le parole meno usuali, straniere o particolarmente importanti
  • Gli elenchi puntati se avete più di tre virgole in un elenco.
  • Se vi piacciono potete usare i colori per evidenziare titoli o parole.
Tag: