Local Seo e Google My Business: la promozione locale passa da loro

Ad alzare il sipario al convegno Hotel Seo. Il web marketing per il mondo del turismo e l’Hospitality Massimo Fattoretto, consulente Seo e web marketing.
Parole chiave del suo intervento: visibilità e promozione; ottenute grazie al Local Seo e al social Google My Business.

Local Seo. I risultati della promozione dietro casa

Due concetti chiave che vanno a nozze. Il Seo, ovvero l’ottimizzazione del sito internet grazie all’uso di parole chiave per farlo comparire ai primi posti nelle serp di Google, e l’ambito locale. Il Local Seo non è altro che la promozione della propria struttura ricettiva e dei servizi offerti con un raggio d’azione definito. Sfruttare le più aggiornate tecniche Seo e conoscere l’utenza e le sue esigenze è fondamentale.

Tutti i vantaggi di Google My Business

Il social di Google che garantisce la tua presenza e la geolocalizzazione della tua struttura ricettiva su Google Maps e una forte visibilità nelle Serps di Google tra i risultati locali. Anche senza un sito internet chi cerca un hotel nella tua zona ti può trovare e contattare!
Punto di forza? La possibilità per gli utenti di lasciare recensioni e interagire con te, oltre allo spazio per descrizioni, foto e commenti.

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La parola all’esperto

Abbiamo fatto qualche domanda a Massimo Fattoretto per capire l’importanza di Hotel Seo e il complesso lavoro di un Seo specialist.

Come valuti l’iniziativa del convegno Hotel Seo dedicato al settore dell’ospitalità? E’stato utile per l’utenza che ha partecipato?

L’iniziativa è stata molto utile per far capire ai partecipanti l’importanza della visibilità e le potenzialità date da Google My Business. Le 3 tematiche viste (Local SEO, Analytics e AdWords Express) hanno offerto un quadro molto completo per capire cosa attualmente stanno tralasciando a favore dei loro competitor.

In base alle domande poste durante l’intervento solo un 5% disponeva della pagina Google My Business attiva, di questi solo l’1% aveva l’integrazione con Google Business View; questa esperienza è stata dunque molto utile.

Un SEO “non esperto” può far danni?
Un SEO non esperto può fare molti danni, soprattutto se inizia a fare delle attività di link building senza seguire le linee guida dettate da Google. Un mio consiglio per chi decide di affidarsi ad un SEO è sempre quello di richiedere i casi studio e i nomi dei clienti seguiti, per capire il grado di livello del professionista.

Evitate sempre i “pacchetti” SEO che vendono le keyword al chilo, diffidate da queste agenzie o consulenti SEO…come visto al corso infatti, il SEO fa ben altro.

Per ottenere risultati immediati, è utile fare una campagna di web marketing che preveda oltre al Local Seo anche l’uso dei social networks?
L’utilizzo dei social network NON influsice sul posizionamento organico del proprio sito, ma aiuta il brand a comparire più spesso e ad essere più citato. E’ utile quindi organizzare un piano editoriale che preveda una serie di post per porre in evidenza i punti di forza della struttura e della città in cui si trova. In ambito local è infatti fondamentale promuovere anche il territorio.

Restate connessi per leggere nel prossimo articolo tutti i vantaggi di Google Analytics svelati da Enrico Pavan.

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