Web Marketing Plan: 10 regole per promuovere un hotel al meglio

Abbiamo parlato nei precedenti post di come migliorare il sito internet del proprio hotel, come utilizzare i social networks e fare pubblicità online.

Sono tutti tasselli preziosi nel grande puzzle del marketing online: il modo più efficace e diretto per promuovere una struttura ricettiva online. Belle camere, ottime colazioni e meravigliose aree benessere a poco servono se non si fa la giusta promozione.
Conoscere le basi del web marketing e della corretta comunicazione nel web è ormai un compito obbligato del buon albergatore, ed è giunto il momento di definire un utile prontuario con i principali segreti del marketing 2.0.

Il Decalogo per promuovere online il tuo hotel

1. Web Marketing Plan: definite inanzi tutto un piano marketing adeguato per la vostra struttura. Fatevi le domande giuste: qual’è il target della mia clientela? Come posso soddisfare le sue esigenze? Come posso mantenere un contatto continuo?
2. Il Sito web: il sito rimane la base su cui sviluppare tutte le altre attività di promozione online. Non trascuratelo poiché è qui che l’utente può conoscere a fondo la vostra struttura e recuperare le informazioni per procedere alla prenotazione. Ricordate di tenerlo aggiornato, periodicamente ha bisogno di una rinfrescata anche lui! Dev’essere accattivante e moderno ma soprattutto chiaro, esauriente nei contenuti e indicizzato nei motori di ricerca grazie alle tecniche Seo.
3. I social networks: fatevi trovare online! Per questo utilizzate i numerosi social esistenti, Facebook, Twitter, Instagram, Google+. Non dimenticate di aggiornali in continuazione, in modo da ottenere like e fan in continua crescita; aggiungete foto, video, articoli e contenuti. Aumenterete così le persone che scopriranno e seguiranno il vostro hotel.
4. Blog: se il sito fornisce le informazioni e permette le prenotazioni e i social catalizzano gli utenti, i blog sono utilissimi per fare community. Condividete articoli interessanti legati al turismo e ai viaggi, date informazioni sulla vostra città e consigli su attrazioni, ristoranti e locali. Attirerete così l’attenzione di molti viaggiatori che potrete poi dirottare verso la vostra struttura ricettiva.
5. Contenuti di qualità: una volta individuate le piattaforme per la promozione online, inserite contenuti validi. Affidatevi ad un copywriter per la redazione dei testi, formulati in chiave Seo e adatti al web, e rivolgetevi a fotografi esperti per realizzare le fotografie. É importante mostrare al meglio le camere, le aree relax, i piatti del menù e tutti i vostri servizi: una bella foto può fare più di molte parole.
6. DEM-Direct Email Marketing: create una mailing list con i contatti dei clienti affezionati e di quelli potenziali, chi vi segue sui social networks ad esempio, e inviate periodicamente informazioni sul territorio, gli eventi, le vostre promozioni e le novità del vostro hotel.
7. Pubblicità: se volete investire sulla pubblicità online puntate sui pay per click, un servizio immediato e diretto. Informatevi sui vantaggi che offre Google Adwords e investite in una campagna pubblicitaria.
8. Feedback: esistono ormai molte piattaforme che i clienti usano per lasciare i propri commenti; il più famoso nel settore viaggi è Tripadvisor dove gli utenti caricano recensioni e foto degli hotel. Siate presenti e rispondete alle recensioni, soprattutto a quelle negative per trasformare una critica in un’occasione per fare bella figura.
9. Google Analytics: è il mezzo di Google che permette di analizzare i dati legati alla visibilità del sito web. Controllate costantemente chi vi ha visitato, il target degli utenti e dove hanno cliccato: è utile per conoscere il cliente e capire cosa sta cercando.
10. Stay tuned…ricordate infine di restare sempre connessi. Aggiornate il sito, pubblicate nel blog e condividete sui social.

Sfruttate la grande risorsa che offre il web e vedrete che i risultati arriveranno in poco tempo!

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